202004.07
0

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 39

di in News

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, lunedì 6 aprile 2020, alle ore 12.25 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro. ***** COVID-19 – MISURE URGENTI PER LE IMPRESE, I SETTORI STRATEGICI E LA GIUSTIZIA Misure urgenti in materia di accesso al credito e rinvio…

202003.31
0

L’EVOLUZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO DIVERSO DA QUELLO ABITATIVO, NONCHE’ DEI CONTRATTI DI AFFITTO DI AZIENDA, ALL’EPOCA DEL COVID-19

di in News

Una fra le molte problematiche che si presentano all’epoca della pandemia ex corona virus è quella afferente la gestione dei rapporti tra locatore e conduttore in merito agli obblighi inerenti i pagamenti dei canoni concordati prima della sopravvenienza epidemica che ci occupa. In particolare sono molte le richieste che vengono rivolte allo studio scrivente in…

202003.26
0

MISURE A SOSTEGNO DEL LAVORO – ANALISI DEGLI Artt. 19 – 22 del D.L. 18/2020 c.d. “CURA ITALIA”

di in News

Indice 1. Premessa 2. Normativa di riferimento artt. 19-22 D.L. 18/2020 c.d. ‘cura Italia’ 3. Sintesi della normativa 1. PREMESSA La normativa oggetto di analisi spiega le soluzioni decretate dal Governo al fine di salvaguardare i duplici interessi sia dei lavoratori dipendenti che dei datori di lavoro. Nella specie lo Stato permetterà, nella forma di…

202003.16
0

RESOCONTO DELLE MISURE AL SOSTEGNO ECONOMICO IN FAVORE DELLE FAMIGLIE ED IMPRESE PER CONTRASTARE L’EMERGENZA COVID-19

di in News

Premessa l’esistenza della crisi cui siamo stati messi di fronte a causa della dichiarata pandemia, molti tra i settori economici e professionali del nostro paese stanno subendo un forzato arresto o comunque un grave rallentamento, con ovvie ripercussioni sia in merito al proprio andamento reddituale, che in relazione alla difficoltà di adempimento dei propri impegni….

201412.23
0

Ripartizione delle Spese Condominiali tra Usufruttuario e Proprietario

di in News

Chi paga le spese condominiali tra proprietario e usufruttuario? Le norme specificamente dettate per il condominio negli edifici non dicono nulla in merito. L’art. 67 disp. att. c.c. si limita a chiarire chi tra queste due persone debba partecipare all’assemblea in relazione a quelli che sono i punti all’ordine del giorno.  Per comprendere come comportarsi…

201412.19
0

Il rinascimento della Giustizia

di in News

Il convegno “Il rinascimento della giustizia” si inserisce entro il progetto “Questioni di Giustizia”, ideato, promosso e realizzato dallo Studio Legale SB in collaborazione con l’associazione ELSA (European Law Students’ Association, sede di Siena, e iniziato a Siena nell’ottobre 2013. Ciò che ha mosso alla proposizione di simile iniziativa è stato il bisogno di trattare…

201411.25
0

Privacy e tutela dei dati personali

di in News

Un recente sondaggio condotto da una società di ricerca leader mondiale nella sicurezza su internet, conferma quello che gli addetti ai lavori ormai sanno, ma che molti trascurano: una percentuale enorme dei sistemi informativi delle aziende si dimostrano vulnerabili, e a farne le spese sono la tutela della privacy anche dei lavoratori dipendenti e il patrimonio…

201411.25
0

Diritti 2.0: le nuove frontiere della giustizia

di in News

Nell’era di internet e delle nuove tecnologie si è aperta anche la strada per la ridefinizione dei diritti sanciti nei codici e nella Costituzione stessa. Negli ultimi mesi le aule dei Tribunali sono state invase da ricorsi avanzati da privati e da aziende per la tutela dei propri diritti “online” ed i giudici hanno dovuto…

201410.14
0

Il danno da vacanza rovinata

di in News

Vacanza: giuridicamente è l’acquisto di un pacchetto turistico che permette all’acquirente di usufruire di servizi, quali il trasporto, l’alloggio, il vitto ed eventuali escursioni organizzate. Danno: è la lesione di un interesse che ha un rilievo giuridico. Nel caso di specie consiste nella divergenza tra ciò che era stato prospettato e promesso da agenzia e/o…

201406.03
0

Divorzio

di in News

L’istituto della separazione personale dei coniugi, individua due tipologie di separazione: quella consensuale, disciplinata dall’art. 158 c.c. e quella giudiziale, disciplinata dall’art. 151 c.c. Requisito indispensabile affinché si possa chiedere la separazione sia consensuale che giudiziale, è che, indipendentemente dalla volontà di uno o entrambi i coniugi, si verifichino fatti tali da rendere intollerabile la…

201405.31
0

Divorzio breve

di in News

In data 29 maggio 2014 la Camera dei deputati ha approvato le modifiche alla disposizione normativa dell’art. 3 della legge n. 898/1970 in tema di divorzio. L’intenzione del legislatore risulta quella di snellire e velocizzare le procedure di separazione e di divorzio sia consensuali che giudiziali. Attualmente i coniugi separati avevano la facoltà di chiedere lo scioglimento o la…