201412.23
0

Ripatizione delle Spese Condominiali tra Usufruttuario e Proprietario

di in News

Chi paga le spese condominiali tra proprietario e usufruttuario? Le norme specificamente dettate per il condominio negli edifici non dicono nulla in merito. L’art. 67 disp. att. c.c. si limita a chiarire chi tra queste due persone debba partecipare all’assemblea in relazione a quelli che sono i punti all’ordine del giorno.  Per comprendere come comportarsi…

201412.19
0

Il rinascimento della Giustizia

di in News

Il convegno “Il rinascimento della giustizia” si inserisce entro il progetto “Questioni di Giustizia”, ideato, promosso e realizzato dallo Studio Legale SB in collaborazione con l’associazione ELSA (European Law Students’ Association, sede di Siena, e iniziato a Siena nell’ottobre 2013. Ciò che ha mosso alla proposizione di simile iniziativa è stato il bisogno di trattare…

201411.25
0

Privacy e tutela dei dati personali

di in News

Un recente sondaggio condotto da una società di ricerca leader mondiale nella sicurezza su internet, conferma quello che gli addetti ai lavori ormai sanno, ma che molti trascurano: una percentuale enorme dei sistemi informativi delle aziende si dimostrano vulnerabili, e a farne le spese sono la tutela della privacy anche dei lavoratori dipendenti e il patrimonio…

201411.25
0

Diritti 2.0: le nuove frontiere della giustizia

di in News

Nell’era di internet e delle nuove tecnologie si è aperta anche la strada per la ridefinizione dei diritti sanciti nei codici e nella Costituzione stessa. Negli ultimi mesi le aule dei Tribunali sono state invase da ricorsi avanzati da privati e da aziende per la tutela dei propri diritti “online” ed i giudici hanno dovuto…

201410.14
0

Il danno da vacanza rovinata

di in News

Vacanza: giuridicamente è l’acquisto di un pacchetto turistico che permette all’acquirente di usufruire di servizi, quali il trasporto, l’alloggio, il vitto ed eventuali escursioni organizzate. Danno: è la lesione di un interesse che ha un rilievo giuridico. Nel caso di specie consiste nella divergenza tra ciò che era stato prospettato e promesso da agenzia e/o…

201406.03
0

Divorzio

di in News

L’istituto della separazione personale dei coniugi, individua due tipologie di separazione: quella consensuale, disciplinata dall’art. 158 c.c. e quella giudiziale, disciplinata dall’art. 151 c.c. Requisito indispensabile affinché si possa chiedere la separazione sia consensuale che giudiziale, è che, indipendentemente dalla volontà di uno o entrambi i coniugi, si verifichino fatti tali da rendere intollerabile la…

201405.31
0

Divorzio breve

di in News

In data 29 maggio 2014 la Camera dei deputati ha approvato le modifiche alla disposizione normativa dell’art. 3 della legge n. 898/1970 in tema di divorzio. L’intenzione del legislatore risulta quella di snellire e velocizzare le procedure di separazione e di divorzio sia consensuali che giudiziali. Attualmente i coniugi separati avevano la facoltà di chiedere lo scioglimento o la…